Sabrina Sansonetti

Emergenza lavoro! Un’emergenza economica e sociale. Buon senso

Edoardo De Falco suicida per una multa di 2000€. La moglie lo aiutava ma senza contratto…

Una preghiera per Edy e la sua famiglia
Il lutto di una societá che è disposta a pagare con la propria vita, attraverso il suicidio, il dolore…verso l’ingiustizia, la precarietà, la disperazione, l’impossibilità ad adempiere ai propri doveri.
Il lavoro è un diritto, un’emergenza economica e sociale e non possiamo più attendere…

La tassazione che colpisce in modo eccessivo le piccole imprese, i lavoratori con redditi medio bassi, i pensionati ed anche le categorie professionali…ma non i grandi patrimoni.
Occorre il coraggio di abbattere la tassazione per ridare respiro all’economia ed equilibrare il bilancio dello Stato non certo attraverso nuove tasse!

Occorre essere consapevoli!
Avere il coraggio di rivedere le pensioni d’oro, le qualità dei manager ed i compensi dei prossimi 500 incarichi per i vertici delle maggiori aziende pubbliche, i benefit per dirigenti, parlamentari ed amministratori.

Occorre la volontá di prevedere indicatori sulle performance dei Cda pubblici, una politica sui risultati…e la volontà a considerare il valore degli indicatori e del capitale umano!

Occorre rivedere il sistema della gare pubbliche e ristabilire un’equitá sulla distribuzione, non è possibile continuare a permettere che nelle gare possano partecipare solo le grandi imprese che documentino di aver un volume d’affari in appalti simili alla gara indetta, impedendo a nuove imprese, alle start-up l’accesso ed a fornire servizi, visione e  nuova linfa alle Pubbliche amministrazioni.

Vivendo, così, in regime di monopolio, a scapito troppo spesso sulla qualità dei beni e servizi…a danno delle piccole imprese, che molto spesso, sono proprio loro ad investire in ricerca ed innovazione.

E tanto altro ancora…

Coraggio di tagliare gli sprechi!
Valorizzare il patrimonio umano e culturale.
Abbandonare il timore che le capacità siano un limite.
Ripristinare la meritocrazia e le buone pratiche…
Investire nel capitale sociale per essere credibili.
Sobrietà e rispetto dei cittadini e cittadine..dei beni comuni.
Capacitá di ascolto…
Normalitá.

Buon senso…

Sabrina Sansonetti

About author

Related Articles

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *